3 cose da fare all’Argentario

L’Argentario è una terra che si trova nella maremma grossetana ed èun posto di dove si trovano spiagge lunghe e sabbiose, baie e calette nascoste, numerosi paesini colorati dove poter gustare i piatti tipici della zona. L’Argentario ospita anche la laguna di Orbetello, collegata alla terraferma da un piccolo percorso sabbioso.

Località come Porto Ercole Vecchia o Porto Santo Stefano, il centro abitato più grande dell’isola, sono due location che meritano una visita e che offrono un mare stupendo. A pochi chilometri, poi, c’è l’isola del Giglio, un’altra destinazione perfetta per un week end o una vacanza estiva.

Porto Santo Stefano e l’Isola del Giglio, due destinazioni da non perdere

Difficile parlare di Argentario e non citare almeno due spiagge che meritano assolutamente di essere viste. Si tratta della Giannella e della Feniglia, situate nella Laguna di Orbetello con spiagge sabbiose e adatte anche per famiglie dato che sono presenti numerosi stabilimenti. A Orbetello è possibile anche fare birdwatching per ammirare i fenicotteri rosa che sono spesso presenti in quest’area.

Si raggiungono facilmente facendo una piacevole camminata nella macchia mediterranea per arrivare a fare un tuffo nell’ acqua trasparente: le calette sono accessibili da Porto Santo Stefano seguendo la strada per la Panoramica. Da qui si arriva anche a Cala Grande, dove si possono notare numerose barche, mentre Cala Piccola è una spiaggia facilmente accessibile grazie alla comoda strada asfaltata.

Inoltre, da Porto Santo Stefano, magari dopo aver fatto un aperitivo sui locali che costeggiano il mare,  si può partire alla scoperta dell’Isola del Giglio, altra destinazione da favola: vedi il traghetto da porto Santo Stefano al Giglio per organizzare al meglio la tua vacanza nell’Argentario.

Qui si può assaporare un’atmosfera rilassata, visitare luoghi ricchi di storia e cultura e immergersi in paradisi naturali. L’isola di Giannutri, ad esempio, che dista solo 15 km da Giglio, è un luogo incontaminato dove poter trascorrere del tempo all’insegna del relax più totale.

Giardino dei Tarocchi, un parco spettacolare e insolito

Il Giardino dei Tarocchi è sicuramente un’attrazione che merita di essere visitata se ci si trova nell’Argentario. Infatti, qui, quest’area verde si possono ammirare le sculture surreali di Niki de Saint Phalle ispirate agli Arcani dei Tarocchi.

Il Giardino dei Tarocchi si trova a Capalbio ed è ricco di sculture adornate con specchi e maioliche lucenti che ricorda un po’ lo stile del Parque Guell di Antoni Gaudí a Barcellona. Si tratta di un’opera davvero unica nel suo genere che si estende su oltre 2 ettari di terreno: in pratica, si tratta di una vera e propria città situata ai piedi della collina di Garavicchio. Mario Botta ha realizzato il padiglione d’ingresso cercando di creare una sorta di separazione tra il Giardino e il mondo esterno che Niki de Saint Phalle chiedeva, una sorta di luogo in cui poter vivere una “pausa magica”.

Alla scoperta delle 5 torri

Nell’Argentario sono presenti ben 5 torri, costruzioni fortificate che si trovano soprattutto sull’isola del Giglio. La Torre del Saraceno, situata a Giglio Porto, ha una pianta circolare e si chiama così per aver resistito alle incursioni dei pirati. Mentre nella zona a nord nei pressi della spiaggia di Campese, si trova la Torre del Campese voluta da Cosimo de’ Medici come protezione e oggi residenza privata.

La Torre del Lazzaretto è molto vicina a Giglio Porto e si differenzia per la sua pianta quadrangolare: è chiamata così per aver ospitato alcuni malati. A Giannutri è possibile ammirare i resti del Forte della Scoperta realizzato durante il periodo napoleonico, mentre il Castellare del Giglio, invece, costruito nel Cinquecento non è purtroppo visibile e anche le rovine sono andate perdute qualche anno fa.

Pubblicato il: 25 Giugno 2022

Potrebbero interessarti anche»